L’Associazione Smart Nation, coerentemente con la propria missione di divulgazione della cultura digitale e dell’innovazione, fra le proprie linee di intervento ha sicuramente la facilitazione digitale: si tratta di un percorso strategico che punta a semplificare il rapporto fra cittadini e Pubblica Amministrazione per il tramite degli strumenti digitali.
Una delle iniziative più rappresentative è sicuramente la creazione del format Smart Day, una serie di eventi gratuiti dedicati all’alfabetizzazione digitale patrocinati da Enti sul territorio nazionale in cui vengono spiegate in modo semplice le potenzialità del digitale alla popolazione residente.
Smart Day ha poi dato accesso ad una serie di esperimenti che hanno permesso di realizzare il progetto Casa Digitale che sta crescendo in Lombardia e per cui a breve vi saranno importantissime evoluzioni che coinvolgono le Istituzioni.
Oggi, in virtù di questo impegno e con la ferma intenzione di potenziare l’organizzazione di queste attività sul territorio, Smart Nation ha aderito, venendo accettata, al Manifesto per la Repubblica Digitale.
Si tratta di un importante riconoscimento che testimonia l’importanza di effettuare azioni concrete volte a diffondere competenze digitali che sono fattori determinanti per la crescita, la competitività e il benessere del Paese.
La tecnologia digitale infatti favorisce lo sviluppo di una società migliore e soprattutto determina una nuova forma di cittadinanza basata su informazione di qualità, interazione civica e un migliore e più efficace dialogo tra cittadini, amministrazioni pubbliche e imprese per superare le diseguaglianze e rilanciare il Paese.
Maggiori informazioni qui.