Smart Nation compie sette anni

No comments

E sono sette! Oggi si celebra il settimo anno dalla fondazione di Smart Nation, l’Associazione nata per divulgare il digitale e la cultura dell’innovazione sul territorio tramite attività ed eventi che puntano, in particolare modo, sull’avvicinamento al digitale delle persone resistenti alla tecnologia.

Con l’avvento e il superamento della pandemia che ha contraddistinto gli ultimi due anni, la digitalizzazione si è rivelata una necessità imprescindibile per la società che però è ancora molto lontana da garantire la piena inclusione digitale.

Il diffondersi di strumenti e servizi digitali, come per esempio ANPR, senza un contemporaneo lavoro di formazioni di coloro che non posseggono le dovute competenze in ambito tecnologico è un problema sistemico: chi non è in grado di usare la tecnologia si avvia infatti ad essere progressivamente emarginato dalla società in cui vive.

Basti pensare all’uso dell’identità digitale, SPID o CIE, obbligatorio per accedere a tutte le misure assistenziali previste dai Comuni, dalle Regioni o dallo Stato centrale.

Ma esiste anche un altro problema non indifferente che attiene alla consapevolezza nell’uso degli strumenti che il digitale ci mette in condizione, o in taluni casi ci obbliga, di impiegare: spesso dietro a gesti che potrebbero sembrare quasi abitudinari è richiesta una capacità critica per lo più sottostimata.

Basti pensare alle potenziali problematiche nell’utilizzare un servizio evoluto, come per esempio nel caso di ChatGPT che recentemente è stato attenzionato dal Garante che ha obbligato OpenAI ad adeguare la piattaforma, senza porsi alcuna domanda su come vengano utilizzati i dati degli utenti.

O ancora l’impiego di social network soggetti al controllo di Stati che non riconoscono i diritti alla privacy che sono invece particolarmente attenzionati nel continente europeo.

Insomma, la necessità di formazione e la diffusione di buone pratiche nell’interazione con il digitale è quantomai fondamentale in una società che sarà sempre più pervasa dalla tecnologia.

L’Italia sta cercando velocemente di ridurre il gap tecnologico rispetto agli altri Paesi europei e noi sicuramente vogliamo continuare a fare la nostra parte tentando di accompagnare i cittadini in questo percorso che impone di non lasciare nessuno indietro.

Buon compleanno a noi e ad maiora!

Smart NationSmart Nation compie sette anni

Related Posts