La Colletta Alimentare diventa digitale

No comments

Il Banco Alimentare trasforma digitalmente la giornata dedicata alla Colletta Alimentare: è stata infatti creata una speciale charity card grazie alla collaborazione con Epipoli, il gruppo fintech italiano specializzato nelle carte prepagate.

A causa della pandemia da COVID-19 non è più possibile pensare di creare assembramenti e contatti ravvicinati al di fuori dei punti vendita alimentari, pertanto ogni consumatore può partecipare virtualmente all’iniziativa donando parte della propria spesa tramite l’acquisto della speciale carta nel proprio supermercato di fiducia o direttamente online.

Tutte le carte verranno poi convertite in beni alimentari non deperibili: l’obiettivo è quello di superare le 8.100 tonnellate di beni alimentari, pari a 16.200.000 pasti, raccolti l’anno scorso.

In sostanza quindi la Colletta Alimentare rimane la stessa, sostituendo agli scatoloni da riempire con gli alimenti le speciali gift card da 2, 5 e 10 euro.

Le card sono disponibili alle casse dei supermercati fino al 8 dicembre e anche tramite la spesa online su Amazon ed Esselunga fino al 10 dicembre.

Smart NationLa Colletta Alimentare diventa digitale
Vai all'articolo

Firenze Digitale, la piattaforma per le competenze digitali del Comune di Firenze

No comments

Il Comune di Firenze è la prima città italiana a lanciare un programma per promuovere cultura e competenze digitali a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.

Si chiama Firenze Digitale e consiste in un portale che raccoglie tutorial, documenti e strumenti digitali per sviluppare una cultura digitale diffusa tramite un palinsesto web e social dedicato.

La nuova piattaforma offre gratuitamente informazioni, progetti, idee e strumenti dedicati a far crescere Firenze come smart city e nel contempo sviluppare la cultura digitale di tutti gli attori coinvolti sul territorio puntando sulla formazione di base e qualificata che coinvolge anche scuole e associazioni cittadine.

Le attività di Firenze Digitale si articolano su 6 obiettivi principali quali integrazione delle banche dati cittadine, comunicazione integrata e digitale, estensione rete Firenze WiFi, smart services per la gestione della mobilità e della sosta, diffusione delle competenze digitali e disseminazione del progetto.

All’interno del portale è disponibile anche un test di anamnesi digitale per misurare le proprie competenze ed essere indirizzati ai contenuti più utili.

Smart NationFirenze Digitale, la piattaforma per le competenze digitali del Comune di Firenze
Vai all'articolo

Crescere Cittadini Digitali, al via il progetto di Samsung dedicato all’educazione civica digitale

No comments

Parte ufficialmente oggi il progetto Crescere Cittadini Digitali, l’iniziativa avviata da Samsung Electronics Italia per diffondere buone pratiche in ambito digitale ai cittadini del futuro.

Il progetto prevede una serie di attività, previste per le prossime settimane e mesi, a partire dalla distribuzione di una guida di Educazione Civica Digitale destinata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e organizzata in cinque capitoli, ciascuno dei quali dedicato a un tema differente: Identità digitale, Galateo del digitale, Sicurezza digitale, Contenuti digitali e Sostenibilità digitale.

Alla distribuzione della guida si affianca un percorso di lezioni di educazione civica digitale nelle scuole, realizzato da Samsung in collaborazione con degli advisor.

Maggiori informazioni nel comunicato stampa.

Smart NationCrescere Cittadini Digitali, al via il progetto di Samsung dedicato all’educazione civica digitale
Vai all'articolo

Feltrinelli Education, la piattaforma digitale dedicata alla conoscenza

No comments

Il Gruppo Feltrinelli ha lanciato Feltrinelli Education, una nuova piattaforma digitale dedicata alla formazione intesa come modo per contribuire all’evoluzione il patrimonio di conoscenza delle persone tramite un approccio innovativo.

La soluzione proposta dal Gruppo Feltrinelli si pone l’obiettivo di accompagnare l’individuo nella propria progressione culturale senza un percorso codificato di studi ma grazie ad un’ampia offerta, migliorata continuamente, di fonti informative dedicate ai settori della conoscenza più strategici per un cittadino che voglia stare al passo con i tempi.

Maggiori informazioni nel comunicato stampa.

Smart NationFeltrinelli Education, la piattaforma digitale dedicata alla conoscenza
Vai all'articolo

Accelera con Amazon, il coaching per le imprese che intendono vendere online

No comments

Amazon ha lanciato in Italia, in collaborazione con il Politecnico di Milano, Confapi, ICE e Netcomm, un nuovo progetto per aiutare le imprese a vendere online.

Chiamato Accelera con Amazon, il nuovo servizio è un’iniziativa di coaching per consentire alle imprese di incrementare il proprio fatturato tramite la commercializzazione di prodotti e servizi online e di far conoscere la qualità del Made in Italy all’esterno del Paese.

Strutturato come un corso intensivo di formazione online, il percorso formativo è completamente gratuito ed è aperto anche per i molti piccoli marchi con desiderio di affermarsi globalmente intercettando nuovi mercati, opportunità e clienti.

Accelera con Amazon propone, oltre alle risorse online, un vero e proprio bootcamp intensivo della durata di una settimana che ospiterà le PMI in sessioni live per 500 attività in contemporanea.

Maggiori informazioni sul sito dedicato all’iniziativa.

Smart NationAccelera con Amazon, il coaching per le imprese che intendono vendere online
Vai all'articolo

ICE e Alibaba insieme per sostenere l’export delle PMI italiane tramite il digitale

No comments

ICE e Alibaba hanno sottoscritto un accordo per il potenziamento delle esportazioni da parte delle PMI italiane attraverso la piattaforma e-commerce dedicata al mercato b2b, ossia non rivolta ai consumatori finali, del gigante cinese.

L’obiettivo consiste nel mettere in contatto le aziende italiane con oltre 26 milioni di buyer e distributori nel mondo tramite un’evoluzione della piattaforma helloITA, inaugurata in partnership con Alibaba due anni fa, che aveva coinvolto principalmente aziende produttrici di beni di consumo come moda, food, cosmetica e arredo.

Con l’accordo odierno Alibaba estenderà a tutti i settori del Made in Italy, dalla meccanica all’automotive passando per la nautica, l’opportunità di posizionare i propri prodotti in una speciale vetrina.

Il nuovo Made in Italy Pavilion, così è chiamata la nuova iniziativa digitale, è una fiera online permanente rivolta alle aziende esportatrici italiane: l’accordo prevede inoltre l’opportunità per 300 aziende italiane di attivare in maniera gratuita la partecipazione sulla piattaforma per due anni fruendo di servizi di consulenza.

Smart NationICE e Alibaba insieme per sostenere l’export delle PMI italiane tramite il digitale
Vai all'articolo

Il portale dedicato al Piano BUL propone nuove funzionalità

No comments

Dopo aver pubblicato il nuovo sito alcuni mesi fa, il portale del Piano BUL si arricchisce di nuove funzionalità grazie all’impegno di Infratel Italia che continua l’implementazione di funzioni affinché i cittadini possano accedere in maniera trasparente e veloce ad un numero significativo di informazioni e dati.

Tra le recenti migliorie figura il nuovo motore del bot presente sul sito a cui si affianca l’accesso anche tramite gli altri canali tra cui Facebook Messenger, l’Assistente vocale Google e Alexa e Telegram.

Sempre sul portale viene aggiornata la mappa interattiva per visualizzare lo stato dei lavori per comune interessato dal piano, identificando velocemente le sezioni sub-comunali delle città italiane più grandi, i tracciati e la posizione delle tratte in fibra e le unità immobiliari raggiunte.

Chiaramente è stato implementato anche l’aggiornamento dei dati di copertura del territorio nazionale al settembre 2020 e, tramite una dashboard unica nel suo genere, è stata sviluppata una sintesi grafica che permetta di comprendere velocemente i risultati conseguiti e gli obiettivi di completamento del piano.

Inoltre è stata integrata anche la Dashboard Voucher con aggiornamenti quotidiani sui fondi prenotati, i voucher attivati ed i fondi residui per Regione.

I lavori sono stati eseguiti dal Dipartimento Ingegneria e Data Integration di Infratel Italia in collaborazione con Accurat.

Smart NationIl portale dedicato al Piano BUL propone nuove funzionalità
Vai all'articolo

Al via il Fondo Rilancio, nuove risorse per startup e PMI innovative

No comments

Venture Capital Sgr, la società che gestisce il Fondo Innovazione, ha deliberato l’istituzione di un nuovo fondo denominato Fondo Rilancio con lo specifico obiettivo di fornire sostegno alle startup e alle PMI innovative in Italia per la ripartenza dall’emergenza da COVID-19.

Le risorse finanziarie sono state messe a disposizione dal MISE e verranno utilizzate tramite in supporto alle operazioni di investimento effettuate da investitori qualificati nella modalità che viene comunemente identificata come matching e che punta a moltiplicare, fino ad un massimo di quattro volte e un limite di 1 milione di euro per quota, quanto conferito dagli investitori privati.

Le startup e le PMI innovative che vorranno beneficiare dell’opportunità dovranno avere sede legale in Italia.

Smart NationAl via il Fondo Rilancio, nuove risorse per startup e PMI innovative
Vai all'articolo

Vicini e Connessi, il digitale soccorre ancora l’economia locale

No comments

Si chiama Vicini e Connessi ed è un progetto appartenente all’iniziativa Solidarietà Digitale, di cui avevamo già parlato, e promosso da Dipartimento per la Trasformazione Digitale che punta ad aiutare l’economia locale.

L’obiettivo è quello di fornire alle PMI l’accesso alle piattaforme abilitanti del commercio online e servizi di trasporto adatti alla logistica imposta dalla pandemia da COVID-19: gli esercenti di quartiere, per cui la tecnologia digitale può rappresentare un valido alleato per mitigare le difficoltà imposte dall’emergenza sanitaria, possono così entrare in contatto con fornitori di servizi che abilitino i destinatari a nuove opportunità quali la vendita tramite piattaforme di commercio online, il supporto e l’assistenza informatica, l’organizzazione logistica o la promozione online.

Tramite un’apposita area è possibile inviare la propria candidatura completa della tipologia di servizi offerti solidalmente alle attività commerciali, ai negozi di prossimità e agli artigiani che si vogliono raggiungere:

Maggiori dettagli nel comunicato del Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.

Smart NationVicini e Connessi, il digitale soccorre ancora l’economia locale
Vai all'articolo

Instagram espande a tutti la funzione Guide

No comments

A maggio di quest’anno Instagram aveva introdotto una funzionalità chiamata Guide che permetteva a determinati autori di contenuti di condividere trucchi, informazioni, risorse e altre opportunità ai propri utenti tramite un’apposita sezione dei propri profili.

Inizialmente la funzione è stata accordata per curatori di contenuti relativi al benessere e allo stato psico-fisico: da queste ore è invece stata allargata a tutti gli utenti e tipologie di tematiche tra cui prodotti, luoghi e contenuti digitali.

Si tratta di un’importante novità che potrebbe determinare un progressivo avvicinamento di Instagram verso una piattaforma di blogging perché le guide conterrebbero quelle informazioni testuali che non erano mai state il focus del prodotto.

Inoltre va considerato che, con la disponibilità di nuovi contenuti testuali all’interno dell’applicazione, gli utenti saranno portati ad aumentare il tempo di permanenza e relativo engagement.

Smart NationInstagram espande a tutti la funzione Guide
Vai all'articolo