18app, via libera al bonus cultura richiedibile tramite SPID

No comments

Nell’ottica della strategia per la diffusione di SPID ha preso oggi il via ufficialmente 18app, l’iniziativa che AgID e il Governo hanno avviato per garantire ai neo diciottenni un bonus cultura da 500 Euro.

Collegandosi infatti al sito 18app è possibile, per un neo diciottenne, ottenere 500 Euro previa l’accesso tramite identità digitale SPID.

L’identità digitale SPID è richiedibile tramite pochi semplici passaggi ai gestori accreditati.

18app e SPID: il bonus finalmente operativo

Nonostante i due mesi di ritardo rispetto alla tabella di marcia e sull’onda delle polemiche che ne sono seguite finalmente si parte.
Il bonus cultura infatti poteva allegerire la spesa di chi doveva acquistare libri scolastici: il non poterlo fare ha creato evidentemente un diffuso malcontento.

Oggi però i soldi sono disponibili e quindi chiunque avente i requisiti richiesti vi può accedere.

Il bonus è spendibile in cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza entro e non oltre il 31 dicembre 2017 mentre la richiesta deve essere effettuata entro il 31 gennaio 2017.

Si tratta di uno stanziamento previsto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicato a promuovere la cultura.

L’iniziativa però è anche strategica per la diffusione dell’identità digitale SPID la cui lentezza nell’adozione da parte dei cittadini era manifesta: a metà settembre infatti le identità digitali ammontavano a poco più di 90.000 unità.
Per questo motivo l’idea di collegare il bonus cultura a SPID: così facendo AgID si trova un potenziale pubblico di circa 550 mila persone oltre, al contempo, a catturare l’interesse delle famiglie e, quindi, un pubblico stimabile sicuramente in quasi 2 milioni di potenziali utenti.
Gli effetti sembrano essere positivi, in poco più di un mese infatti le identità SPID sono già salite a quota 150.000.

Smart Nation18app, via libera al bonus cultura richiedibile tramite SPID

Related Posts