ABC Napoli avvia nuovi interventi di digitalizzazione delle reti idriche

No comments

ABC Napoli, azienda speciale del Comune di Napoli che si occupa del ciclo integrato delle acque, ha annunciato l’avvio di nuovi interventi di digitalizzazione delle reti idriche che comportano un ammodernamento dell’infrastruttura.

Grazie al sostegno dei fondi del PNRR è stata quindi avviata la progettazione di Abc4Innovation, l’iniziativa che permette la transizione digitale e tecnologica verso lo Smart Water System della città di Napoli con un più evoluto sistema di monitoraggio per le perdite idriche ed una completa digitalizzazione dell’infrastruttura di rete tale che permetta un monitoraggio più capillare e continuo.

Il progetto prevede l’installazione di strumenti smart per la misura dei parametri di rete oltre alla realizzazione di una mappatura digitale e di una sala controllo per la supervisione, la gestione e l’ottimizzazione della rete idrica tramite il sistema SCADA.

Verrà inoltre effettuata la distrettualizzazione delle reti con controllo attivo delle perdite tramite l’installazione di contatori evoluti che sono in grado di incrementare la conoscenza dei flussi in uscita dai distretti.

Verranno poi svolti diversi interventi di adeguamento e manutenzione con installazione di circa 500 sensori acustici noise-logger per monitorare 250km di rete idrica.

Maggiori informazioni sul sito di ABC Napoli.

Smart NationABC Napoli avvia nuovi interventi di digitalizzazione delle reti idriche

Related Posts