ADM sperimenta a La Spezia la piattaforma digitale dello Sportello Unico Doganale e dei Controlli

No comments

L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, conosciuta come ADM, ha presentato l’avvio della sperimentazione a La Spezia della piattaforma digitale dedicata allo Sportello Unico Doganale e dei Controlli, con l’acronimo di S.U.D.O.C.O..

Il portale nasce per proporre un’interfaccia unica agli operatori e alle amministrazioni deputate ai controlli alla merce in modo da poter coordinare facilmente le attività inerenti con una marcata riduzione dei tempi di attesa e facilitando il monitoraggio delle procedure per il rilascio delle certificazioni.

Il progetto è stato facilitato dal contributo dell’AdSPMLO che ha condiviso il proprio Port Community System come punto di interscambio delle informazioni permettendo una gestione integrata e digitale di tutto il processo di controllo per l’immissione in libera pratica della merce.

La scelta del porto di La Spezia come primo porto italiano dove implementare il progetto S.U.D.O.C.O. è dovuto al ruolo strategico che riveste questo importante centro nel traffico di merci e servizi sul suolo italiano.

Maggiori dettagli nel comunicato stampa di ADM.

Smart NationADM sperimenta a La Spezia la piattaforma digitale dello Sportello Unico Doganale e dei Controlli

Related Posts