L’Agenzia delle Entrate potenzia i servizi per prenotare gli appuntamenti e saltare la coda

No comments

L’Agenzia delle Entrate si è sempre distinta fra le PA per una grandissima attenzione al digitale e alle opportunità che offre per migliorare il rapporto con i cittadini.

Nell’ottica di un efficientamento delle relazioni con i contribuenti infatti è stata presentato Prenota ticket, un servizio trasversale che permette di prenotare appuntamenti presso l’Agenzia via web o tramite l’applicazione per smartphone e tablet Equiclick che è stata appositamente rinnovata nella grafica e nei percorsi di navigazione.

Il servizio può essere utilizzato per prenotare appuntamenti presso gli sportelli di Roma (via Colombo, via Aurelia), Milano (via Lario), Napoli (corso Meridionale), Torino (via Alfieri), Verona (via Giolfino), Bari (via Marin) e Cosenza (via 24 Maggio) ma è in programma una progressiva estensione al resto degli uffici sul territorio nazionale.

Prenota ticket ed Equiclick, le soluzioni dell’Agenzia delle Entrate per ottimizzare gli appuntamenti

Con Prenota ticket è possibile prenotare giorno e ora in cui si desidera recarsi a uno sportello per richiedere assistenza circa le pratiche del contribuente.
La procedura, disponibile nell’area pubblica del portale e dall’app Equiclick senza necessità di pin e password, consente la prenotazione per il giorno stesso e per i quattro giorni lavorativi successivi: ogni ticket richiesto è valido per una sola operazione.

E’ sufficiente accedere al servizo, selezionare lo sportello desiderato tra quelli più vicini, indicare il tipo di operazione (rateizzazioni, pagamenti, informazioni/altri servizi), selezionare giorno e ora tra quelli disponibili e inserire il codice fiscale della persona che si presenterà allo sportello e relativo indirizzo e-mail.

Il contribuente riceverà nella propria casella di posta indicata una e-mail con i dettagli dell’appuntamento prenotato e il numero di ticket assegnato incluso un QR Code utilizzabile al momento dell’arrivo allo sportello.

Qualora non fosse possibile, per un impegno sopravvenuto, recarsi allo sportello, si può procedere all’annullamento del relativo ticket seguendo le istruzioni presenti nella conferma della prenotazione.

Maggiori informazioni qui.

Smart NationL’Agenzia delle Entrate potenzia i servizi per prenotare gli appuntamenti e saltare la coda

Related Posts