AgID e Unioncamere rendono accessibile il servizio SUAP attraverso SPID

No comments

A seguito dell’accordo siglato tra AgID e Unioncamere, il servizio SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) è stato da poco reso accessibile anche attraverso SPID, il sistema pubblico che consente l’identificazione digitale.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è lo strumento esclusivamente telematico voluto dal legislatore per assumere il ruolo di unico interlocutore tra l’imprenditore che vuole avviare un’attività produttiva e la Pubblica Amministarzione nelle sue varie articolazioni: nello specifico consente di sovraintendere a tutti i rapporti con gli uffici (sia interni che esterni al Comune) coinvolti nelle varie fasi che concorrono all’avvio dell’attività come ad esempio l’invio della SCIA.

Nel rispetto della normativa vigente, lo Sportello Unico per le Attività Produttive è una funzione obbligatoria che il Comune può esercitare in modalità diverse: in autonomia, in forma associata con altri Comuni oppure con delega alla Camera di Commercio competente per territorio.

Se anni fa le procedure per interfacciarsi con lo sportello comunale deputato a questo genere di servizi erano esclusivamente cartacee, nel corso del tempo si è passati ad una prima rivoluzione digitale grazie all’introduzione del portale impresainungiorno.gov.it attraverso cui 3.400 Comuni in tutta Italia gestiscono il servizio SUAP avvalendosi del Sistema Camerale.
Si tratta cioé di un punto unico di accesso alle funzioni telematiche dei SUAP di tutto il territorio nazionale, a prescindere dalla soluzione organizzativa scelta dal Comune.

Ed è proprio questa soluzione ad abbracciare SPID e a permettere ai cittadini di fruirne i servizi con le proprie credenziali del sistema di identificazione di AgID.

Smart NationAgID e Unioncamere rendono accessibile il servizio SUAP attraverso SPID

Related Posts