Al via l’Ora del Codice durante la Settimana di Educazione all’Informatica

No comments

Durante la Settimana di Educazione all’Informatica che si tiene dai 4 al 10 dicembre torna l’appuntamento con l’Ora del Codice.

L’Ora del Codice è un format diffuso globalmente per l’avvio al pensiero computazionale tramite iniziative volte all’apprendimento dei rudimenti informatici.

Si tratta di un progetto educativo che prevede solitamente un’ora di attività organizzata dai partner aderenti.

In Italia il progetto è stato recepito dal MIUR-CINI e prevede il supporto da parte di diversi organizzatori sul territorio per la realizzazione degli eventi formativi.

In Italia Microsoft, Fondazione Mondo Digitale e Apple propongono i rispettivi percorsi formativi

Microsoft, in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, ha organizzato corsi di coding a Milano, Roma, Napoli, Asti, Pordenone e Bari interessando oltre 2600 studenti di 20 scuole italiane con un’età compresa fra i 6 e i 19 anni.

Anche Apple aderisce all’iniziativa e in tutti gli Apple Store italiani dal 4 al 10 dicembre saranno disponibili quotidianamente due tipologie di lezioni gratuite: una rivolta ai bambini per imparare le basi del codice attraverso una speciale sessione denominata ora dei ragazzi e l’altra invece rivolta agli aspiranti programmatori dai 12 anni in su per familiarizzare con i concetti di Swift, il linguaggio di programmazione sviluppato da Apple per il proprio ecosistema di applicazioni.

Per partecipare è sufficiente registrarsi sul sito Apple.

Per vedere l’elenco degli eventi disponibili più vicini, è sufficiente recarsi sul sito ufficiale.

Smart NationAl via l’Ora del Codice durante la Settimana di Educazione all’Informatica

Related Posts