Al via la strategia nazionale per l’intelligenza artificiale

No comments

Il Programma Strategico per l’Intelligenza Artificiale per il prossimo triennio prende ufficialmente il via oggi dopo l’approvazione da parte del Consiglio dei ministri.

Il Piano, frutto della collaborazione fra ministeri di Università e Ricerca, Sviluppo Economico e Innovazione tecnologica e la transizione digitale, prevede lo sviluppo di 24 azioni nei successivi 3 anni con l’obiettivo di sviluppare l’IA in Italia potenziando competenze, programmi di ricerca e sviluppo in ambito intelligenza artificiale.

Lo scopo è ovviamente quello di rendere il nostro Paese competitivo a livello globale incentivando il trasferimento tecnologico e creando le condizioni affinché i giovani possano investire nella propria formazione sull’intelligenza artificiale rimanendo in Italia.

Il Piano colmerà il ritardo nell’adozione di soluzioni innovative nel campo dell’intelligenza artificiale da applicare al processo di transizione digitale del sistema produttivo nazionale con anche programmi di accelerazione per startup e imprese che vogliano proporre soluzioni innovative per la PA e per i sistemi produttivi trainanti del Paese come la manifattura.

Il coordinamento del Piano è affidato al gruppo di lavoro permanente sull’intelligenza artificiale interno al Comitato Interministeriale per la Transizione Digitale.

Maggiori dettagli sul sito del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale.

Smart NationAl via la strategia nazionale per l’intelligenza artificiale

Related Posts