Amazon entra nel food delivery con Amazon Restaurants

No comments

Negli Stati Uniti è già una scommessa vinta che troverà altrettante conferme anche nel resto del mondo: stiamo parlando del servizio di food delivery offerto da Amazon, un colosso che non ha bisogno certo di presentazioni.

Si chiama Amazon Restaurant e, dopo il successo di questo primo anno di attività in quattordici macro città americane, sbarca anche nel Regno Unito come Paese test per una successiva espansione nel resto dell’Europa.

Si tratta di un servizio di food delivery, ossia di consegna dei pranzi e delle cena a domicilio, che in Italia sta spopolando grazie ai vari Just Eat, Foodora o Deliveroo per citarne alcuni.

Londra è la città scelta come apri pista per l’Inghilterra: il servizio sarà, per il momento, riservato solo ad alcune zone della città e solo per i clienti Amazon Prime Now.

Si potrà scegliere tra menù più classici e gusti invece un po’ più etnici con oltre 180 ristoranti stellati pronti alla consegna dei propri piatti a domicilio in un tempo di attesa mai superiore ai 60 minuti; un servizio rapido, con ampia scelta, varietà e soprattutto affidabile.

Il food delivery è un mercato caldo

Il mercato delle consegne a domicilio è, in Europa occidentale, un campo in evidente crescita, dal 2,2% di cinque anni fa al 7,6% odierno.
Sicuramente la crescita è il motivo che ha spinto negli anni famosissime multinazionali ad entrare nel settore, fra cui anche Uber attraverso il servizio Uber Eats: tuttavia si tratta anche di un modello che permette di innovare la ristorazione tradizionale.

L’Italia non da per il momento notizie circa l’introduzione del servizio Amazon nei propri confini anche se il mercato italiano è fra i più promettenti di Europa.
Nel 2015, ad esempio, l’Italia ha mosso un giro d’affari di oltre 400 milioni di euro, sia a livello nazionale che locale, con idee di catene poi acquistate da società estere (famoso il caso di Pizzabo, ideata da un ragazzo di Matera, acquisita poi dal colosso estero Just Eat).

Smart NationAmazon entra nel food delivery con Amazon Restaurants

Related Posts