ANAS, online la viabilità in tempo reale

No comments

Quando si tratta di effettuare un viaggio, specialmente in concomitanza con le partenze estive, è buona norma documentarsi sulla situazione del traffico per evitare di immettersi in arterie stradali già compromesse a causa di file, incidenti o cantieri.

Certo esistono diverse soluzioni di assistenza al guidatore, dai navigatori di ultima generazione alle applicazioni come ad esempio Waze o ancora le informazioni sul traffico di Google Maps.

Tuttavia esiste anche una soluzione, forse poco conosciuta benché ormai operativa da alcuni anni, realizzata da ANAS, il gestore della rete stradale ed autostradale italiana di interesse nazionale.

Si tratta della piattaforma VAI (acronimo di “Viabilità Anas Integrata”) che consente di ottenere informazioni georeferenziate sul traffico in tempo reale come ad esempio la presenza di cantieri, rallentamenti e ostacoli, con un ritardo di circa 3 minuti rispetto all’accadimento effettivo.

La soluzione tecnologica riunisce in un’unica interfaccia web i messaggi di traffico gestiti dalle sale operative dell’ANAS le informazioni del sistema satellitare Octotelematics relative alle principali arterie italiane e le immagini delle telecamere disseminate sulla rete stradale e autostradale.

Inoltre è compreso anche un servizio di rilevazione meteorologica che non è limitato alle sole grandi metropoli o alle province, ma è in grado di visualizzare anche i piccoli centri urbani delle regioni italiane.

Oltre al sito internet è ovviamente disponibile anche l’applicazione per dispositivi mobile, chiamata VAI PLUS, raggiungibile a questo indirizzo.

Smart NationANAS, online la viabilità in tempo reale

Related Posts