Android O, al debutto il nuovo sistema operativo Android

No comments

Il sistema operativo Android raggiunge la sua ottava versione e debutta ufficialmente oggi in concomitanza con l’eclissi solare visibile negli Stati Uniti.

Fra poche ore sarà pubblico l’aggiornamento per passare ad Android O, questo il nome che al momento è stato ufficializzato ma che dovrebbe celare l’identificativo Android Oreo in coerenza con i precedenti nomi che ricordano dolciumi.

Secondo alcune indiscrezioni verrà presentata anche la versione 2.0 dello smartphone Pixel.

Android O, un nuovo sistema operativo con tante funzioni

Tra le novità dell’ottava versione del sistema operativo emergono la possibilità di limitare i processi delle applicazioni in background contribuendo ad aumentare la durata della batteria e Vitals, la nuova suite di sicurezza integrata e attiva in background contro virus, malware e intrusioni non autorizzate.

Anche la funzione Smart Text Selection (una forma di selezione testuale intelligente) consentirà al nuovo OS di distinguere il tipo di testo che viene copiato abilitando funzioni intelligenti.
Se per esempio si tocca con un dito un indirizzo, automaticamente il sistema aprirà Google Maps per fornire le indicazioni stradali per raggiungerlo.

Smart Text Selection accompagna un’altra funzione intelligente che permette di migliorare l’usabilità del sistema: si tratta dell’autofill, una soluzione che consente la compilazione automatica di schede sul web grazie a dati inseriti anche da app e siti diversi, comprese le password.

Infine, tra le funzioni degne di nota, viene ripreso il Pip, una soluzione presente sui primi televisori elettronici che permette di ridurre la schermata in primo piano e operare sul telefono.

Si potrà quindi continuare a vedere un film in uno schermo formato francobollo mentre si risponde ad un messaggio o ad una e-mail.

Per assistere alla diretta streaming della presentazione è sufficiente collegarsi qui.

Come al solito, suggeriamo a tutti i possessori di uno smartphone o tablet Android di aggiornare il sistema operativo appena l’aggiornamento sarà disponibile.

Smart NationAndroid O, al debutto il nuovo sistema operativo Android

Related Posts