ANPR, completato il percorso di inclusione dei Comuni italiani

No comments

Il Comune siciliano di San Teodoro è l’ultimo ad essere entrato in ANPR concludendo così il percorso ormai iniziato da alcuni anni che aveva l’obiettivo, ora raggiunto, di inserire tutti i dati anagrafici degli italiani in una piattaforma centralizzata gestita dal Ministero dell’Interno.

Tutti gli italiani residenti nei 7.903 comuni del Paese e quelli residenti all’Estero iscritti all’AIRE ora possono autenticarsi, tramite identità digitale, sul sito dedicato attraverso cui possono verificare e chiedere l’eventuale correzione di errori presenti sui dati anagrafici ma soprattutto visualizzare le informazioni anagrafiche e ottenere certificati aventi valore di legge, eventualmente stampabili.

Dal 15 novembre 2021 è possibile scaricare 14 tipologie diverse di certificati digitali, dalla nascita al matrimonio: per ottenere questi certificati è necessario utilizzare la propria identità digitale, SPID o CIE.

Nei prossimi mesi l’anagrafe online sarà arricchita di ulteriori servizi per il cittadino come le procedure di cambio di residenza.

Tutti i servizi sono accessibili dal sito: anagrafenazionale.gov.it o anagrafenazionale.interno.it.

Maggiori informazioni nel comunicato del Ministero dell’Interno.

Smart NationANPR, completato il percorso di inclusione dei Comuni italiani

Related Posts