ANPR, il Comune di Roma ha avviato il processo di subentro

No comments

Continua senza sosta il processo di diffusione di ANPR, acronimo per Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, con il prossimo ingresso da parte del Comune di Roma.

ANPR è un progetto strategico e un tassello importantissimo per la digitalizzazione del Paese al punto da essere stato reso, grazie all’introduzione del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), un passaggio obbligatorio per ogni Comune italiano.

Gli evidenti vantaggi di ANPR infatti permettono di azzerare il flusso di documenti cartacei che tradizionalmente veniva ad originarsi durante le fasi di dialogo delle varie PA centrali e locali: non solo gli altri Comuni ma anche gli altri Enti fra cui INPS, Agenzia delle Entrate Riscossione, Motorizzazione civile o Istat.

Il Comune di Roma ha quindi annunciato che il processo finale di subentro si è avviato e verrà ultimato nelle prossime settimane: i cittadini che volessero verificare lo stato di subentro possono consultare l’apposita piattaforma messa a disposizione online.

Ad oggi l’innovativo sistema di Anagrafe unica conta 5.200 Comuni per un totale di 40 milioni di cittadini che tenderanno ad aumentare velocemente.

Smart NationANPR, il Comune di Roma ha avviato il processo di subentro

Related Posts