Apple Maps, in Italia è disponibile la nuova versione del servizio mappe di Apple

No comments

Da oggi anche in Italia è disponibile la nuova versione dell’app Maps di Apple che offre sostanziali novità grafiche che permettono di vedere completamente strade, edifici, parchi, aeroporti, centri commerciali con il progressivo inserimento anche di pedoni, traffico veicolare e controllo elettronico della velocità con indicazione degli autovelox e delle indicazioni semaforiche.

La nuova versione sarà sfruttabile senza la necessità di registrarsi o possedere un ID Apple: tra le accortezze legate alla volontà di tutelare la privacy degli utenti vi è il ricorso all’intelligenza artificiale già presente sul dispositivo per fornire le funzioni personalizzate come il suggerimento dell’ora di partenza.

La riduzione della richiesta di dati da parte dell’app all’utente si traduce inoltre in un minore scambio di dati sensibili con la rete internet: tutti i dati generati dall’utilizzo fra cui le ricerche, i percorsi di navigazione richiesti all’app e le informazioni sul traffico sono anonimati grazie ad un sistema di azzeramento automatico.

Inoltre, la nuova versione di Apple Maps oscura la posizione dell’utente sui server Apple e non conserva dati precisi e storici.

In concomitanza con il lancio di iOS 15, previsto in autunno, la piattaforma dedicata alle mappe sarà arricchita ulteriormente con i dati del trasporto pubblico (inizialmente solo a Milano) e con i dati atmosferici più significativi.

Smart NationApple Maps, in Italia è disponibile la nuova versione del servizio mappe di Apple

Related Posts