Atlante i4.0, il primo portale nazionale dedicato alle strutture per l’innovazione e la digitalizzazione

No comments

Per aiutare gli imprenditori nel percorso di trasformazione digitale utilizzando le tecnologie abilitanti che consentono di avviare i processi di trasferimento tecnologico 4.0 Unioncamere e il Ministero dello Sviluppo Economico hanno lanciato il portale atlantei40.it.

Si tratta di una piattaforma studiata per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di figure altamente specializzate nelle tecnologie avanzate.

Il portale infatti contiene una mappatura dei principali soggetti in grado di interagire con le tecnologie innovative: fra questi anche i 104 Istituti Tecnici Superiori (ITS) presenti in Italia, di cui più della metà al Nord, da cui le imprese potrebbero trovare manodopera qualificata.

Le nuove tecnologie e le competenze digitali rivestono infatti un importantissimo tassello nella strategia del rilancio del nostro Paese in quanto le imprese più piccole dimensionalmente sono quelle con più difficoltà nel gestire il cambiamento derivante dal progresso tecnologico.

La piattaforma AtlanteI40 svolge quindi un ruolo indispensabile per orientare gli imprenditori nella scelta degli attori più indicati per la trasformazione digitale.

Maggiori dettagli nel comunicato stampa del MISE.

Smart NationAtlante i4.0, il primo portale nazionale dedicato alle strutture per l’innovazione e la digitalizzazione

Related Posts