AuchanSpeedy, da Auchan un innovativo modo di fare la spesa

No comments

La velocizzazione del processo di acquisto di prodotti alimentari è sicuramente una delle sfide più interessanti dell’ultimo periodo tanto da spingere moltissime aziende, sia nella grande distribuzione organizzata che nel settore tecnologico, ad affrontarla.

Se negli Stati Uniti sta prendendo piede il fenomeno Amazon Go, con il proprio modello di punto vendita senza casse, in Italia si assistono ad altri esperimenti degni di menzione.

Auchan Retail Italia offre infatti, in collaborazione con Mastercard, AuchanSpeedy.

Si tratta di una nuova modalità di acquisto presso il supermercato che consente di bypassare le case, comunque presenti, attraverso lo smartphone: l’utente effettua la spesa scansionando i prodotti attraverso l’apposita app per poi acquistarli direttamente con una delle carte di pagamento registrate nel proprio wallet digitale.

Il servizio è attivo nei punti vendita di ultra prossimità MyAuchan a Milano, in Corso San Gottardo, e nel supermercato Auchan di via San Bartolomeo a Brescia per poi espandersi in un totale di 50 punti entro la fine del 2018.

AuchanSpeedy ha come requisito indispensabile l’essere membro del programma fedetà Auchan attraverso la carta LaTua!Card: dopodiché è possibile scaricare la app, disponibile per iOS e Android, e procedere inserendo il codice della stessa carta fedeltà, i dati anagrafici richiesti e i dati della carta di pagamento di qualsiasi circuito.

Grazie a Masterpass è possibile associare all’app multiple carte di pagamento per poi impostare un pin (o altro sistema di validazione biometrico) che permette di autorizzare il pagamento.

La spesa a portata di app

Una volta registrato nel sistema, il consumatore può effettuare scansionando con la fotocamera del proprio smartphone il codice a barre dei prodotti e inserendoli così nel carrello di spesa virtuale.
Potrà quindi dirigersi all’uscita ed effettuare il pagamento che genererà un barcode utile all’apertura del cancelletto di uscita: lo scontrino viene generato in formato pdf e inviato all’utente all’indirizzo e-mail associato all’account.

Come per le casse automatiche già molto diffuse, è previsto un controllo random delle spese effettuate.

Smart NationAuchanSpeedy, da Auchan un innovativo modo di fare la spesa

Related Posts