Aumenta la fruizione delle piattaforme digitali di streaming e delle biblioteche online

No comments

Boom di accessi alle piattaforme digitali di streaming e alle biblioteche online: contenuti video, audio e libri digitali sono stati letteralmente presi da assalto da parte degli utenti nell’ultimo periodo.

Il motivo è sicuramente riconducibile all’epidemia COVID-19 che ha determinato il distanziamento sociale e il conseguente aumento della richiesta di contenuti digitali molto marcato.

Dal 17 marzo Netflix in Italia ha riportato un aumento globale di accessi pari al 332%: tra le altre realtà che hanno subito un’impennata ci sono la neonata Disney Plus con un incremento del 290% e la piattaforma Prime Video di Amazon con un aumento del 266%.

L’incremento della domanda ha costretto i colossi dello streaming a ridurre la qualità dei video trasmessi per non penalizzare le infrastrutture di telecomunicazioni a causa dell’impegno di banda originariamente allocata per lo streaming in alta qualità delle informazioni.

Questo fatto basta a rendere il quadro dell’intensa fruizione delle informazioni che non è immune da generare un impatto negativo sull’ambiente: tutti i contenuti condivisi elettronicamente infatti sono archiviati su server attivi e raffreddati con un conseguente elevato consumo di elettricità.

Medesima valutazione anche per la fruizione dei libri online tramite il sistema bibliotecario MLOL (Media Library On Line) e le varie piattaforme bibliotecarie territoriali.

In Emilia-Romagna, per esempio, il sistema bibliotecario Emilb e Biblioteche Romagna registrano un aumento pari al triplo delle consultazioni e dei prestiti rispetto allo stesso mese del 2019 (+291,27 % Emilb e + 246% Biblioteche Romagna) ma anche un notevole salto in avanti rispetto al mese precedente.

Le statistiche riportano il successo dell’utilità dell’accesso gratuito alle risorse culturali disponibili in rete, un trend in crescita valorizzato durante la pandemia che si spera non venga a ridursi.

Smart NationAumenta la fruizione delle piattaforme digitali di streaming e delle biblioteche online

Related Posts