Con un piano di investimento di 5 milioni di euro Open Fiber avvia a Bassano del Grappa i lavori per connettere almeno 16mila unità immobiliari con la fibra ottica in modalità FTTH.
L’intesa con l’Amministrazione bassanese è stata raggiunta per un rilascio a fasi progressive che termineranno nel 2022: inizialmente verranno interessati dal cablaggio in fibra ottica i quartieri di Santa Croce, San Bassiano, San Lazzaro, Merlo, Firenze e Pré.
Il piano, a regime, prevede la realizzazione di un’infrastruttura di 170 chilometri e la copertura complessiva di 16mila unità immobiliari anche grazie alla collaborazione degli amministratori condominiali che verranno progressivamente coinvolti durante l’espansione nei vari quartieri cittadini.
In programma il cablaggio anche di 30 edifici di pubblico interesse come le scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia, nonché l’ufficio tecnico, il Municipio e la sede della Polizia locale.
Più dell’85% del piano di cablaggio prevede il riuso di cavidotti e reti sotterranee privilegiando modalità innovative e a basso impatto ambientale anche laddove siano necessari gli scavi.
Maggiori dettagli nel comunicato stampa di Open Fiber.