La biblioteca civica di Alba promuove l’uso degli e-book reader

No comments

Per tutti coloro che volessero avvicinarsi alla lettura utilizzando un dispositivo digitale, la biblioteca civica Giovanni Ferrero del Comune di Alba ha introdotto una nuova opportunità per sperimentare gratuitamente la tecnologia degli e-book attraverso un lettore digitale (e-book reader) richiedibile in prestito.

Tutti i maggiorenni iscritti alla biblioteca infatti possono effettuare la richiesta di prestito gratuito per un lettore digitale, modello Kobo Aura one, presentando semplicemente la tessera di iscrizione alla biblioteca e un documento di identità.

Il prestito consente di trattenere l’e-book reader per 30 giorni e non è rinnovabile; al suo interno figurano già alcuni titoli memorizzati fra cui grandi classici e libri fuori diritti.

I richiedenti potranno inoltre collegarsi gratuitamente alla piattaforma Media library on-line (Mlol) e scaricare ulteriori titoli di tutti i generi.

Un progetto di sensibilizzazione all’uso degli e-book

L’iniziativa della biblioteca civica del Comune di Alba, resa possibile dal supporto della Compagnia di San Paolo, punta a sensibilizzare la popolazione circa le opportunità offerte dalla tecnologia in fatto di lettura.

Gli e-book infatti sono uno strumento alternativo che non tutti conoscono: se infatti è frutto di una preferenza personale l’utilizzo di un libro cartaceo o digitale, bisogna conoscere tutte le possibilità prima di poter effettuare una scelta consapevole.

Le comodità e i vantaggi degli e-book infatti sono sconosciuti a quella fetta di popolazione formata prevalentemente da persone con un’età avanzata: avere la possibilità di sperimentarne le funzioni senza essere esposti ad una spesa è sicuramente una grande opportunità.

Nello specifico l’e-book reader messo a disposizione dalla biblioteca civica del Comune di Alba è dotato di uno schermo che riduce l’esposizione alla luce blu e protegge gli occhi, facilitando la lettura al buio, oltre a garantire altre funzionalità comuni agli altri dispositivi di e-reading come sottolineare e prendere appunti in modo facile e intuitivo.

Smart NationLa biblioteca civica di Alba promuove l’uso degli e-book reader

Related Posts