Big data e biosensori per stabilire origine e qualità dell’olio

No comments

La produzione mondiale di olio d’oliva si presenta in costante espansione ma, soprattutto all’interno del mercato europeo, le modalità di identificazione del prodotto non sono particolarmente chiare.
Infatti, a causa di una normativa miope, i consumatori non riescono a comprendere velocemente dalle etichette delle confezioni dove e come sia stato ottenuto l’olio di cui vogliono servirsi e quindi paragonarlo ad altri prodotti per fare scelte consapevoli.

L’innovazione interviene e propone un’interessante soluzione per ottenere dati scientifici e non affetti dalle incertezze collegate alle diverse filiere degli oli prodotti.

La tecnologia al servizio dell’olio extravergine d’oliva

I ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma hanno messo a punto un’applicazione in campo agroalimentare: alcuni biosensori esaminano l’olio extravergine valutandone caratteristiche biologiche e molecolari tramite il diffrattometro Edxd, una speciale apparecchiatura che utilizza i raggi X.
Le misurazioni, riguardanti caratteristiche qualitative degli oli (acidità, attività antiossidante, numero di perossidi e contenuto di polifenoli) direttamente sul luogo di produzione o di confezionamento, vengono poi confrontate con le informazioni contenute in una banca dati sugli oli extravergini e quindi se ne stabilisce la classificazione e provenienza.

Anche in materia alimentare i big data garantiscono trasparenza

La possibilità di accertare territorio di origine e qualità di uno dei prodotti caratteristici della filiera alimentare made in Italy è non solo un valore aggiunto ma una necessità in un settore in cui l’Italia si confronta con altri Paesi produttori, come Spagna, Grecia e Portogallo e in cui la contraffazione è un fenomeno pericolosamente crescente.
Ecco quindi che i big data trovano l’ennesimo campo applicativo e diventano sinonimo di trasparenza e garanzia per il consumatore.

Smart NationBig data e biosensori per stabilire origine e qualità dell’olio

Related Posts