In Calabria e Sardegna arriva una turbina innovativa per combattere gli incendi

No comments

Gli incendi boschivi sono un fenomeno particolarmente problematico, soprattutto in estate e nei periodi di siccità quando l’acqua è scarsa e il caldo determina un aumento dello scoppio di roghi.

Per contrastare gli incendi, specie nel Sud Italia, il Corpo Forestale si sta dotando di nuovi mezzi: dopo il Super Puma, l’elicottero capace di scaricare 4.500 litri d’acqua, ecco arrivare un nuovo strumento innovativo nella lotta contro gli incendi.

Si tratta della Fire Fighting Turbine una turbina nebulizzante che prende servizio in questi giorni ed è stata realizzata dalla società EmiControls, del gruppo TechnoAlpin di Bolzano, basata nel Polo Meccatronica di Rovereto (TN), il celebre laboratorio dell’innovazione.

Lo speciale strumento, concesso per due mesi in comodato d’uso gratuito al Corpo Forestale, rientra nell’ambito dei progetti di ricerca e sperimentazione continua effetuati dalla macchina antincendi statale soprattutto per contrastare i grandi roghi in Calabria e Sardegna.

La turbina che spegne gli incendi facendo risparmiare acqua

Montata su appositi mezzi 4×4, la turbina riesce ad efficientare l’uso delle scarse risorse idriche presenti nei luoghi solitamente colpiti dagli incendi.

Grazie ad una speciale tecnologia infatti, il nuovo strumento antincendio genera un flusso d’aria che riesce a nebulizzare la poca acqua solitamente disponibile nei luoghi colpiti dalle fiamme sopprimendole più velocemente e con meno spreco d’acqua rispetto agli altri strumenti utilizzati fino ad oggi.

L’efficienza si deve ad una particolare soluzione di acqua, schiumogeno e aerosol che raggiunge il bersaglio e lo avvolge completamente riducendo l’ossigeno e quindi soffocando le fiamme.

Si calcola che per spegnere 160 metri quadri di un incendio la turbina impiega appena 20 secondi rispetto ai 70 dei mezzi convenzionali.

Due automezzi attrezzati con la speciale turbina sono stati inviati a Soverato, in Calabria, e a Nuoro, in Sardegna; potranno ovviamente essere spostati secondo necessità.

Smart NationIn Calabria e Sardegna arriva una turbina innovativa per combattere gli incendi

Related Posts