Carta del Docente, online la piattaforma accessibile tramite SPID

No comments

L’interesse del Governo per la diffusione di SPID è molto elevato: a riprova di questo si stanno susseguendo iniziative per incrementare il numero di identità digitali attivate.

Una di queste è stato il bonus cultura per i neo 18enni che prevedeva il suo rilascio in funzione dell’iscrizione a SPID con la realizzazione di 18app.

Questa iniziativa ha permesso di triplicare le identità digitali attive: a settembre erano 90mila mentre oggi sono circa 270mila.

Ora è la volta dei docenti.

La Carta del Docente, una nuova iniziativa per diffondere SPID

Da poco online, la piattaforma cartadeldocente.istruzione.it consente infatti, previa registrazione tramite SPID, di attivare un borsellino elettronico nel quale il MIUR accrediterà 500 Euro in buoni spesa spendibili in:

  1. l’acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale;
  2. l’acquisto di pubblicazioni e di riviste utili all’aggiornamento professionale;
  3. l’acquisto di hardware e software;
  4. l’iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’Istruzione;
  5. l’iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale;
  6. l’acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
  7. l’acquisto di biglietti di musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
  8. iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.

Inoltre è attivo un call center interamente dedicato all’utilizzo della Carta del docente per supportare gli insegnanti nelle operazioni di ottenimento del bonus.

I buoni di spesa generati attraverso la piattaforma cartadeldocente.istruzione.it permetteranno il loro utilizzo con la semplice esibizione su smartphone o tablet: non sarà necessario quindi stamparli.

Non è prevista alcuna scadenza dei buoni che potranno essere spesi in qualunque momento, durante tutto il corso dell’anno scolastico.

Smart NationCarta del Docente, online la piattaforma accessibile tramite SPID

Related Posts