CIE, il Comune di Milano digitalizza l’acquisizione delle fototessere

No comments

Il Comune di Milano ha installato all’interno dell’ufficio dell’anagrafe e nei dodici uffici periferici quindici cabine automatiche destinate ad aiutare i cittadini per la procedura di scatto della fototessera necessaria ai fini del rilascio della CIE.

Questo servizio permette di acquisire una foto conforme ai parametri ICAO, acronimo per International Civil Aviation Organization, che rappresentano uno standard per garantire livelli adeguati di sicurezza per l’intero sistema di emissione della carta d’identità.

La foto, una volta scattata, viene caricata in automatico in formato digitale all’interno del sistema informatico comunale con il rilascio per il cittadino di una copia stampata corredata di un codice che è possibile consegnare all’operatore per ricercare la fototessera nel sistema digitale comunale e quindi associarla alla pratica di richiesta CIE.

Attraverso questa innovazione si risolvono definitvamente alcune criticità legate al metodo tradizionale di acquisizione delle foto e successivo caricamento manuale che spesso hanno creato disagi ai cittadini.

Maggiori informazioni nel comunicato del Comune di Milano.

Smart NationCIE, il Comune di Milano digitalizza l’acquisizione delle fototessere

Related Posts