Il Comune di Ala introduce nuovi servizi digitali

No comments

Il Comune di Ala potenzia i servizi digitali: le sale pubbliche comunali infatti si possono prenotare sulla stanza del cittadino, il portale interno al sito istituzionale del Comune che gestisce i servizi per la cittadinanza.

Chiunque sia interessato può quindi richiede l’utilizzo temporaneo delle sale Zendri, le sale di Chizzola, Pilcante e Santa Margherita.

Sempre dal medesimo portale, è possibile inviare richieste in ambito elettorale come la richiesta di iscrizione all’albo dei presidenti di seggio elettorale, quella di iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio elettorale e quella di rilascio della nuova tessera elettorale.

Inoltre, è possibile inoltrare richieste sullo stato civile tra cui il rilascio dei certificati di nascita, di morte e di matrimonio, di copia integrale dell’atto di nascita, di morte e di matrimonio e dell’estratto per riassunto dell’atto di nascita, di morte e di matrimonio.

Tutti questi certificati non prevedono pagamenti né marca da bollo o diritti di segreteria.

Tali funzioni si aggiungono a quelle che consentono di inoltrare varie richieste all’Ente fra cui l’accesso agli atti e la gestione delle pratiche edilizie.

Per accedere alle innovazioni introdotte è necessario utilizzare un’identità digitale come per esempio lo SPID che è richiedibile anche presso lo sportello pArLA, acronimo per Punto Risposte del Comune di Ala, sito in piazza S. Giovanni ad Ala che offre anche assistenza con i servizi digitali ai cittadini meno pratici.

Smart NationIl Comune di Ala introduce nuovi servizi digitali

Related Posts