Il Comune di Bagheria potenzia i servizi digitali

No comments

Il Comune di Bagheria accelera il processo di trasformazione digitale aggiungendo nuovi tasselli all’infrastruttura tecnologica che l’Amministrazione rende disponibile ai cittadini.

Dopo gli sportelli telematici SUAP e SUE è stato infatti aggiunto il nuovo sportello tributi, il supporto dell’app IO e l’interconnessione con la piattaforma di pagamenti della pubblica amministrazione PagoPA.

In armonia con le norme indicate da AgID, il Comune di Bagheria effettua un vero e proprio svecchiamento della propria infrastruttura informatica interna aprendosi ai sistemi online per consentire ai cittadini di interagire con l’Amministrazione comodamente tramite pc desktop, smartphone e tablet.

La spinta propulsiva verso i servizi digitali è sorretta inoltre dal recente obbligo, introdotto con l’inizio di ottobre, nell’autenticazione ai servizi online della Pubblica Amministrazione esclusivamente tramite identità digitale (SPID, CIE o CNS).

Tutti i servizi online attivati dal Comune di Bagheria sono perfettamente aderenti alle nuove regole di autenticazione: il nuovo sportello dei tributi permette ai cittadini che decidono di accedere tramite la loro identità digitale di consultare la propria posizione contributiva TASI-TARI-IMU ed effettuare i pagamenti mediante PagoPA o prenotare gli appuntamenti online nell’apposita agenda del portale comunale.

Anche l’implementazione dell’app IO rappresenta una svolta per i cittadini che possono così pagare i diritti di segreteria per il rilascio delle carte di identità elettronica, essere notificati delle violazioni del codice della strada e molto altro.

Maggiori dettagli direttamente nel comunicato stampa del Comune di Bagheria.

Smart NationIl Comune di Bagheria potenzia i servizi digitali

Related Posts