Il Comune di Belluno pronto ad entrare in ANPR

No comments

Il Comune di Belluno è pronto a fare il grande salto nell’era digitale: da questo lunedì infatti l’Ufficio Anagrafe entra in ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

L’ANPR è la banca dati digitale che ha il compito di riunire tutte le anagrafi locali in un unico grande database in grado di dialogare in tempo reale con tutti i sistemi della PA che comporta evidenti vantaggi.

Infatti il nuovo sistema evita la duplicazione di comunicazione con le diverse PA garantendo maggiore certezza dei dati e semplificando le operazioni come il rilascio di certificati o il cambio di residenza che potranno in seguito essere ottenuti direttamente online.

Belluno è il primo capoluogo veneto ad entrare ufficialmente in ANPR e uno dei primi dieci in Italia su 172 Comuni attualmente coinvolti per un totale di circa 2 milioni e mezzo di cittadini.

I Comuni che aderiscono all’ANPR in costante aumento

Questi numeri sono destinati a crescere ulteriormente con l’obiettivo di coprire, nei prossimi mesi, tutti gli oltre 8 mila Comuni della Penisola.

Per facilitare la partenza del servizio che avverrà questo lunedì, gli uffici anagrafe e stato civile di Belluno resteranno chiusi al pubblico.

Smart NationIl Comune di Belluno pronto ad entrare in ANPR

Related Posts