Il Comune di Bibbiena attiva uno sportello per il rilascio dello SPID

No comments

Fra i pochi Comuni che, fino a questo momento, hanno deciso di velocizzare il processo di transizione digitale semplificando l’accesso dei cittadini all’acquisizione dell’identità digitale vi è il Comune di Bibbiena.

L’Amministrazione ha infatti lanciato uno sportello, presso l’anagrafe del comune, dedicato all’erogazione delle credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ormai obbligatorio per consentire ai cittadini di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

L’ufficio anagrafe del Comune di Bibbiena fornisce l’assistenza a tutti residenti che non avessero ancora l’identità digitale con due modalità di attivazione.

La prima prevede una preregistrazione da parte del cittadino attraverso il portale dedicato dell’identity provider convenzionato, ossia LEPIDA, per poi recarsi all’ufficio anagrafe per completare la pratica con il riconoscimento.

La seconda invece prevede l’inizio e la conclusione della pratica direttamente in anagrafe tramite operatore che aiuterà il richiedente in tutte le fasi, comprensiva quella dell’identificazione.

A prescindere dalla modalità preferita, il cittadino dovrà avere il proprio cellulare, un indirizzo e-mail, un documento di riconoscimento in corso di validità e il codice fiscale.

L’accesso al servizio è gratuito e richiede una prenotazione telefonica al numero 0575 530614.

Maggiori informazioni sul sito del Comune di Bibbiena nella pagina dedicata.

Smart NationIl Comune di Bibbiena attiva uno sportello per il rilascio dello SPID

Related Posts