Il Comune di Bologna lancia il piano di innovazione digitale che l’Amministrazione intende perseguire nel biennio 2022-2024 al cui interno figurano sostanziali novità.
Fra queste, la presentazione di una nuova piattaforma informatica in grado di consentire ai cittadini di avere informazioni in tempo reale sulla mobilità e sulla situazione delle arterei stradali in considerazione del traffico e dei cantieri.
Non solo, il sistema permetterà anche di remunerare i comportamenti virtuosi nella fruizione dei servizi della città: i cittadini più virtuosi potranno infatti accumulare punti su un’efficace raccolta differenziata, un utilizzo morigerato dell’energia, un impiego preponderante dei mezzi pubblici o sul rispetto del Codice della Strada con l’assenza di contravvenzioni.
L’obiettivo è quello di risparmiare risorse e agevolare il mantenimento del territorio riconoscendo premialità basate su sconti targati Tper, Hera o Bologna Welcome.
Vi sarà inoltre grande attenzione per l’inclusione digitale con la nascita di iniziative per aiutare le persone resistenti alla tecnologia.
Maggiori informazioni sul sito del Comune di Bologna.