Il Comune di Busto Arsizio ha aderito alla piattaforma digitale Giraskuola, un sistema elettronico che permette di collegare localmente chi vuole vendere, acquistare, prestare, regalare libri di scuola, romanzi e materiale scolastico usati.
La piattaforma si propone alle famiglie degli studenti che frequentano le scuole medie e superiori della città di Busto Arsizio ed è completamente gratuita: si tratta di un servizio utile e virtuoso che l’Assessorato alle Politiche educative ha inteso promuovere nel rispetto delle logiche dell’economia circolare finalizzate alla riduzione degli sprechi.
Appare infatti evidente che lo scambio di libri e materiale scolastico riduca il consumo di carta con un positivo impatto per l’ambiente oltre ad agevolare le fasce più deboli della popolazione.
Per accedere al servizio è necessaria una veloce registrazione che offre la possibilità di consultare le liste del materiale scolastico e dei libri adottati dalle classi degli istituti del territorio comunale che possono essere quindi venduti o acquistati direttamente nella sezione della piattaforma dedicata al Comune di Busto Arsizio.
Giraskuola mette in contatto l’acquirente e il venditore che concordano privatamente i termini dell’acquisto.
Maggiori dettagli nel comunicato del Comune di Busto Arsizio.