Il Comune di Cagliari ha istituito un nuovo servizio grazie al personale del cantiere Lavoras: si tratta di uno sportello dedicato alla popolazione per essere supportata all’uso dei servizi digitali comunali.
Lo sportello, presidiato da nove tecnici in 4 sedi presso gli uffici di città di Sant’Elia, S. Avendrace, Via Castiglione e Pirri, nasce per venire incontro alle esigenze dei cittadini con maggiori difficoltà nell’uso della tecnologia: il personale impiegato infatti è istruito per supportare i cittadini all’utilizzo dei servizi digitali online come ad esempio l’attivazione dell’identità digitale SPID, l’uso della PEC, l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico o gli altri servizi online messi a disposizione dal Comune e delle altre Pubbliche Amministrazioni.
I destinatari del servizio sono ovviamente variegati: dai pensionati che necessitano di accedere con SPID ai servizi dell’INPS alle persone che devono fruire dei bandi pubblici o effettuare dei pagamenti digitali verso la PA.
L’iniziativa punta anche a diffondere competenze digitali di base per rendere indipendenti le persone e riconoscere ed evitare i tentativi di frode che arrivano via mail. Lo sportello è accessibile su prenotazione e sarà a breve attivato anche un call center telefonico per ottenere maggiori informazioni sulle tematiche trattate.
Maggiori dettagli nel comunicato del Comune di Cagliari.