Il Comune di Castelfiorentino attiva i servizi anagrafici online

No comments

Il Comune di Castelfiorentino ha attivato i servizi anagrafici online in modo da consentire alla cittadinanza di ottenere certificati anagrafici in tempo reale senza dover sostenere code.

Da oggi è infatti possibile collegarsi al portale dedicato tramite le credenziali di accesso SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, anche se a breve sarà possibile collegarsi anche tramite la CIE in osservanza delle previsioni normative vigenti.

I certificati ottenibili sono diversi a partire dallo stato di famiglia passando per quelli di residenza, nascita, morte e matrimonio: sono esclusi i certificati da utilizzare all’Estero che richiedono la firma del funzionario in originale.

Tutti i certificati possono essere scaricati o inoltrati elettronicamente e sono corredati da un QRCode per verificarne l’autenticità tramite il portale dell’ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

Non devono corrispondersi i diritti di segreteria ma è prevista l’imposta di bollo salvo per le esenzioni previste per legge che quindi tendenzialmente richiede il possesso di una marca da bollo e relativo identificativo da apporre sul certificato almeno fintanto che anche l’imposta di bollo non sarà rimossa da parte del Ministero dell’Interno.

Tramite il nuovo portale il cittadino può inoltre presentare la dichiarazione di residenza online, la richiesta di cambio indirizzo e il monitoraggio dell’andamento delle pratiche.

Per i servizi non erogati dal portale è invece necessario rivolgersi all’ufficio anagrafe prenotando un appuntamento al numero 0571.686360 o tramite mail.

Maggiori dettagli nel comunicato del Comune di Castelfiorentino.

Smart NationIl Comune di Castelfiorentino attiva i servizi anagrafici online

Related Posts