Lo Sportello Unico per l’Edilizia del Comune di Castellanza si appresta a essere raggiungibile digitalmente per tutti i cittadini.
L’Amministrazione ha infatti predisposto il passaggio alla gestione informatica dello sportello comunale rendendolo raggiungibile online da tutti i cittadini interessati che potranno, in pochi passi, fruire del servizio senza code e con maggiore flessibilità.
L’attivazione del servizio è prevista nei prossimi giorni: da quel momento i cittadini potranno presentare e gestire le istanze edilizie telematicamente.
Tutti gli interventi edilizi e urbanistici saranno quindi più accessibili sia per i tecnici che per i semplici cittadini interessati a relazionarsi in modo diretto e immediato con il Comune.
Fra i servizi garantiti dal SUE digitale vi è la possibilità di presentare pratiche edilizie, richieste per l’installazione di impianti pubblicitari, richieste di autorizzazione all’abbattimento alberi, richieste di certificati di destinazione urbanistica e anche l’accesso agli atti per pratiche edilizie o per verificare lo stato di avanzamento istruttorie nonché le autorizzazioni rilasciate.
Inoltre, con l’avvio del fascicolo unico edilizio, i dati del SUE contribuiranno a raccogliere dati sul territorio in modo da avere una mappatura più precisa anche in chiave di sviluppo futuro.