Il Comune di Cisterna di Latina uniforma la gestione digitale comunale

No comments

Il Comune di Cisterna di Latina inizia con il nuovo anno il processo di ammodernamento informatico che porterà gradualmente a snellire le procedure gestionali e amministrative che interessano gli uffici comunali.

Dopo aver effettuato il subentro in ANPR, l’Anagrafe Nazione della Popolazione Residente, parte un cammino di efficientamento che ha il suo inizio con l’entrata in funzione della nuova piattaforma software per la gestione digitale dei vari servizi e uffici interni al Comune.

Questo passaggio intende garantire l’interoperabilità delle banche dati comunali sia internamente che nell’interfacciamento esterno con, per esempio, altre Pubbliche Amministrazioni.

La sicurezza è garantita dall’adozione di specifiche misure atte ad evitare che informazioni sensibili siano in pericolo: l’attenzione al fenomeno degli attacchi informatici, che tendenzialmente è in aumento come indicato dal report della Polizia Postale di cui abbiamo parlato, è massima.

L’innovazione che interessa il Comune di Cisterna di Latina ha ovviamente una ricaduta positiva sulla cittadinanza: gli abitanti infatti, grazie alle moderne tecnologie, potranno fruire così dei servizi comunali comodamente tramite smartphone, tablet o pc desktop.

Lo scopo è la piena interoperabilità e cooperazione applicativa che, seppure potrebbe sfuggire agli occhi del cittadino, produrrà produrrà benefici in termini di snellimento delle procedure con la possibilità di erogare nuovi servizi nel rispetto delle direttive di AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale.

Maggiori informazioni nel comunicato stampa.

Smart NationIl Comune di Cisterna di Latina uniforma la gestione digitale comunale

Related Posts