Il Comune di Civitanova Marche sigla un accordo con Open Fiber per la nuova rete in fibra ottica

No comments

Il Comune di Civitanova Marche ha siglato un accordo con Open Fiber per la copertura del territorio cittadino con la realizzazione di una nuova infrastruttura in fibra ottica che colleghi i cittadini tramite una connettività in modalità FTTH consentendo a famiglie ed imprese di navigare fino a 1 Gbps.

La rete punta a collegare 18mila unità immobiliari, fra case, uffici ed enti locali, con una lunghezza di circa 67 chilometri e un investimento di 4,5 milioni di euro.

La gran parte della nuova rete non richiederà scavi dedicati in quanto il 76% del tracciato previsto verrà realizzato riusando cavidotti e infrastrutture esistenti: il restante invece sarà predisposto sfruttando moderne tecnologie di lavorazione che privilegino la sostenibilità e riducano l’impatto ambientale.

I lavori cominceranno intorno a Via Verga, via Cavallotti, via Quasimodo e via Dante Alighieri spostandosi progressivamente alle restanti aree cittadine.

I servizi erogati da Open Fiber consentono ai cittadini di sfruttare servizi innovativi ad alta velocità fruendo anche di soluzioni evolute altrimenti non implementabili come la gestione intelligente dell’illuminazione pubblica, la telemedicina, lo straming di grandi quantità di dati e svariate altre opportunità.

Maggiori dettagli nel comunicato stampa di Open Fiber.

Smart NationIl Comune di Civitanova Marche sigla un accordo con Open Fiber per la nuova rete in fibra ottica

Related Posts