Il Comune di Firenze registra un significativo aumento dell’erogazione di certificati online

No comments

I cittadini del Comune di Firenze sono particolarmente inclini ad utilizzare i servizi digitali comunali e in particolare quelli che permettono di ottenere le certificazioni.

Oltre il 60% del totale dei certificati emessi dagli uffici comunali nell’ultimo anno infatti sono stati erogati online: 70mila certificazioni stampate dall’utente senza doversi recare presso lo sportello anagrafe con un tasso di soddisfazione del servizio pari al 88%.

Questo ragguardevole risultato è stato possibile coinvolgendo 150 soggetti tra edicole, tabacchi, sindacati, patronati, ordini professionali e agenzie di assicurazione che hanno svolto il ruolo di intermediari per tutti quei cittadini che non potevano direttamente collegarsi alla piattaforma online del Comune.

Con questi numeri Firenze si proietta ai vertici nazionali per l’emissione di certificazioni online che consentono a cittadini, professionisti ed enti di risparmiare tempo e denaro in, ormai inutili, spostamenti.

Inutile sottolineare come la dematerializzazione del processo di emissione di certificazioni ha positivamente pesato nella gestione delle problematiche derivanti dal periodo emergenziale dovuto alla pandemia da COVID-19.

Si conferma inoltre la bontà dell’intuizione dell’Amministrazione nell’aver individuato, nel 2017, un pacchetto di misure a sostegno delle edicole per la loro trasformazione in punti anagrafici decentrali per il rilascio di un’ampia serie di certificazioni.

smartnationIl Comune di Firenze registra un significativo aumento dell’erogazione di certificati online

Related Posts