Il Comune di Martina Franca presenta i nuovi servizi demografici digitali

No comments

L’Amministrazione comunale della città di Martina Franca ha presentato una nuova serie di azioni dedicate alla trasformazione digitale dei servizi del Comune e alla partecipazione dei cittadini.

L’Assessorato all’Innovazione e Partecipazione insieme all’Ufficio Transizione al Digitale ha lanciato nuove funzionalità relative ai servizi demografici offerti in modalità digitale: grazie alle attività svolte è ora infatti possibile richiedere il rilascio dei certificati di anagrafe e di stato civile utilizzando lo smartphone, il tablet o il computer.

Tramite la sezione Servizi Demografici Online del sito istituzionale del Comune di Martina Franca può essere avviata una procedura che, con tre semplici passaggi, consente di ottenere il certificato di proprio interesse in modalità digitale con relativo timbro.

Una modalità, semplice, comoda e veloce che fa risparmiare al cittadino il proprio tempo e alla Pubblica Amministrazione permette di efficientare al meglio le risorse.

Questa nuova opportunità permette ovviamente di velocizzare l’ottenimento delle pratiche ed evitare code, vantaggio indiscutibile specie in considerazione dell’attuale emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus.

La transizione al digitale dei servizi del Comune richiede una collaborazione tra cittadino e Pubblica Amministrazione ma anche degli attori che possono intermediare questo rapporto e divulgare le nuove modalità come i sindacati, i CAF e i patronati che possono spiegare ai cittadini, specie i più anziani, queste nuove opportunità.

Per coloro i quali sono meno esperti è stata realizzata una guida informativa che illustra tutti i passaggi necessari che si accompagnano anche alla diffusione di progetti di educazione digitale gratuiti che, tramite incontri dedicati, possano traghettare la popolazione con più difficoltà ai nuovi strumenti digitali.

Smart NationIl Comune di Martina Franca presenta i nuovi servizi demografici digitali

Related Posts