Il Comune di Messina lancia lo Sportello Virtuale Unico

No comments

Si chiama Sportello Virtuale Unico ed è il punto di accesso ai servizi digitali erogati dal Comune di Messina che l’Amministrazione ha introdotto in aderenza con il progetto Messina Città Connessa, cofinanziato dai fondi europei.

Scopo dell’iniziativa è quello di semplificare e standardizzare l’accesso ai servizi digitali offerti dal Comune.

Il nuovo portale consente di compilare in modo guidato qualunque istanza online direttamente da remoto e senza la necessità di recarsi fisicamente presso gli sportelli comunali e quindi evitando le file.

Il requisito per la fruizione del servizio è ovviamente la disponibilità di un’identità digitale come SPID, CIE o CNS: tutti gli eventuali pagamenti verranno effettuati in modalità digitale sfruttando la piattaforma integrata PagoPA.

Tra i servizi disponibili attraverso lo Sportello Virtuale Unico del Comune di Messina vi sono: Servizi Demografici, Tributi, Contrassegno Disabili, Servizi Cimiteriali, Mensa Scolastica, Servizi alla Persona e alle Imprese, Richiesta di Passo Carrabile, Servizi Informativi e Tecnici, Urbanistica e Turismo nonché la possibilità di comunicare con l’Amministrazione.

Maggiori informazioni nel comunicato del Comune di Messina.

Smart NationIl Comune di Messina lancia lo Sportello Virtuale Unico

Related Posts