Il Comune di Monza rende operativa la trasmissione digitale delle pratiche dello Sportello Unico Edilizia

No comments

A Monza parte ufficialmente oggi l’obbligo della presentazione digitale delle pratiche edilizie SUE (Sportello Unico Edilizia), una rivoluzione che porta la semplificazione della procedura, tempi ridotti e certezza delle comunicazioni tra cittadino e Comune.

Il sistema adottato dall’Amministrazione è il portale online CPortal che permette a cittadini e professionisti di effettuare la preparazione e l’inoltro alla PA le pratiche digitali che si stimano in oltre duemila all’anno, un dato commisurato ai 7.500 edifici presenti per una densità di 231 per chilometro quadrato in confronto ad una media nazionale di 42,5 per chilometro quadrato.

Le pratiche digitali inviabili sono relative a:
– permesso di costruire in sanatoria
– SCIA alternativa al permesso di costruire
– comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA)
– segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)
– permesso di costruire
– certificato di agibilità

La piattaforma CPortal inoltre permette di visualizzare lo stato di avanzamento della propria pratica in tempo reale oltre ad inviare automaticamente riscontro dell’avvenuta ricezione e, entro pochi giorni, il nominativo del responsabile e del tecnico istruttore a cui è stata assegnata la pratica.

Per supportare i cittadini nel processo di transizione al nuovo strumento digitale è disponibile il numero unico edilizia 039 2372442.

Smart NationIl Comune di Monza rende operativa la trasmissione digitale delle pratiche dello Sportello Unico Edilizia

Related Posts