Il Comune di Palermo presenta il nuovo sistema di monitoraggio automatico del trasporto pubblico

No comments

Il Comune di Palermo ha presentato il nuovo sistema di monitoraggio automatico del trasporto pubblico gestito da AMAT che, grazie alla collaborazione tecnologica di SISPI, si appresta a rivoluzionare la mobilità urbana.

Tramite l’app Muoversi a Palermo e l’implementazione di un sistema di geolocalizzazione dei bus cittadini, l’azienda di trasporti controllata dal Comune riuscirà a raccogliere e a elaborare informazioni in tempo reale sulla localizzazione dei mezzi e sulla loro fruizione da parte degli utenti.

La mole di informazioni collezionate permette di monitorare i livelli di traffico consentendo, nel contempo, di poter decidere eventuali alternative praticabili per raggiungere una meta urbana.

L’app a disposizione dei cittadini consentirà di attingere mediante smartphone o altri dispositivi compatibili alle informazioni sul miglior mezzo di trasporto da prendere individuando esattamente quando e dove passa un autobus in modo da facilitare le interconnessioni con le linee del tram e le disponibilità di monopattini elettrici e bici a pedalata assistita parcheggiate sul territorio urbano.

L’iniziativa avrà un periodo di sperimentazione che partirà dalle arterie più centrali del capoluogo per poi essere estesa anche alle aree periferiche in modo di garantire il diritto ad una mobilità più efficiente per tutti i cittadini.

Man mano verranno collezionati i dati AMAT Palermo provvederà a migliorare modelli previsionali di occupazione delle autolinee che consentiranno di dosare la frequenza dei mezzi sulla base dell’effettiva domanda e non su ipotesi che siano dimensionati adeguatamente per la tratta.

Tutti i dati verranno forniti in formato aperto e integrati anche su Google Maps oltre che sulle paline elettroniche a led in fase di installazione sulle varie tratte.

Maggiori informazioni nel comunicato del Comune di Palermo.

Smart NationIl Comune di Palermo presenta il nuovo sistema di monitoraggio automatico del trasporto pubblico

Related Posts