Il Comune di Pescara innova i propri servizi digitali

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Il processo di transizione al digitale iniziato dal Comune di Pescara si arricchisce di un altro tassello importante: sono stati infatti presentati i nuovi servizi digitali innovativi in corso di implementazione per migliorare le relazioni tra cittadini e amministrazione.

L’accelerazione verso la digitalizzazione dovuta all’emergenza sanitaria causata dal COVID-19 ha infatti reso non più rinviabile l’adozione dei giusti strumenti tra cui un ruolo importante è ricoperto dalle applicazioni per smartphone e tablet in grado di semplificare il rapporto con la PA.

Per questo motivo il Comune di Pescara ha ufficialmente presentato l’applicazione Municipium, disponibile per le piattaforme Apple Store e Google Play che ha il compito, tramite le push notification, di favorire l’interazione tra sistema pubblico e cittadini con una serie di servizi utili.

Tramite l’app è possibile ottenere informazioni e servizi nell’ambito delle attività di Protezione civile e di prevenzione delle emergenze comunicando in tempo reale, per esempio, la chiusura delle scuole causa maltempo o eventuali ordini di evacuazione di aree cittadine per via di improvvisi fenomeni naturali o di sicurezza pubblica.

L’app inoltre si presta a snellire le procedure burocratiche garantendo la possibilità di espletare funzioni precedentemente accessibili solo tramite gli uffici comunali come nel caso dei servizi demografici.

L’app inoltre verrà pubblicizzata ai cittadini di Pescara tramite un’apposita campagna di sensibilizzazione all’uso anche se è già stata largamente impiegata nel servizio di distribuzione dei pacchi-spesa durante l’emergenza sanitaria.

Maggiori informazioni nel comunicato stampa.

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