Il Comune di Roma ha concretizzato un progetto pilota, nell’ambito dell’iniziativa europea Platoon finanziata dal programma Horizon 2020, che consiste nell’attivazione di una piattaforma digitale studiata per misurare i consumi e verificare l’efficienza degli impianti di riscaldamento ed elettrici.
La piattaforma è in grado di simulare scenari di autoconsumo o anche da fonti rinnovabili che possono rappresentare un risparmio energetico sulla base delle abitudini del soggetto monitorato.
Attraverso la raccolta sistematica dei dati sull’energia e sulle prestazioni di ciascun immobile, è possibile evidenziare gli sprechi per procedere in modo preciso alle sue dispersioni: l’uso dei big data, raccolti su edifici pubblici, permetterà di contrarre le spese elettriche e del gas migliorando il consumo energetico e gravando meno sulla comunità.
La piattaforma ha già sviluppato una propria prototipazione prevalentemente su diverse scuole della Capitale monitorando 2.500 centrali termiche e 6.500 contatori elettrici relativi a 1.200 edifici comportando una riduzione del 5% sugli sprechi pari ad oltre un milione di euro.
Maggiori dettagli nel comunicato stampa del Comune di Roma.