Il Comune di Roma lancia una nuova piattaforma digitale per l’efficientamento dei consumi degli impianti di riscaldamento ed elettrici

No comments

Il Comune di Roma ha concretizzato un progetto pilota, nell’ambito dell’iniziativa europea Platoon finanziata dal programma Horizon 2020, che consiste nell’attivazione di una piattaforma digitale studiata per misurare i consumi e verificare l’efficienza degli impianti di riscaldamento ed elettrici.

La piattaforma è in grado di simulare scenari di autoconsumo o anche da fonti rinnovabili che possono rappresentare un risparmio energetico sulla base delle abitudini del soggetto monitorato.

Attraverso la raccolta sistematica dei dati sull’energia e sulle prestazioni di ciascun immobile, è possibile evidenziare gli sprechi per procedere in modo preciso alle sue dispersioni: l’uso dei big data, raccolti su edifici pubblici, permetterà di contrarre le spese elettriche e del gas migliorando il consumo energetico e gravando meno sulla comunità.

La piattaforma ha già sviluppato una propria prototipazione prevalentemente su diverse scuole della Capitale monitorando 2.500 centrali termiche e 6.500 contatori elettrici relativi a 1.200 edifici comportando una riduzione del 5% sugli sprechi pari ad oltre un milione di euro.

Maggiori dettagli nel comunicato stampa del Comune di Roma.

Smart NationIl Comune di Roma lancia una nuova piattaforma digitale per l’efficientamento dei consumi degli impianti di riscaldamento ed elettrici

Related Posts