Il Comune di Roma lancia Roma Innovation

No comments

Si chiama Roma Innovation ed è il sito del Comune di Roma dedicato alla promozione dei progetti di innovazione creati all’interno di Roma Capitale e legati alla trasformazione digitale.

Il nuovo strumento si pone l’ambizioso compito di fungere da collettore per i servizi evoluti al cittadino e per l’impresa specificatamente ideati nell’ottica di progressiva semplificazione e accessibilità alle opportunità offerte dall’Amministrazione.

Chiunque, sia esso il residente, lo studente fuori sede, l’imprenditore, il pendolare, il turista, ma anche l’appartenente ad una categoria fragile deve poter fruire delle potenzialità che il digitale è in grado di mettere a disposizione: per questo motivo il sito Roma Innovation è organizzato su sei aree progettuali.

La prima, chiamata CRM e Casa Digitale del Cittadino, affronta il tema della citizen journey, ossia l’insieme dei servizi dedicati al cittadino per esprimere il proprio potenziale.

La seconda area, Roma Data Platform, riguarda la piattaforma tecnologica trasversale destinata a raccogliere, custodire e organizzare il patrimonio informativo di dati necessari a orientare il processo decisionale dell’Amministrazione e del sistema delle imprese.

La terza area, denominata Piazze Smart, riguarda i dispositivi tecnologici, come per esempio i totem interattivi, in grado di coniugare il dialogo in presenza e la connessione con smartphone e tablet.

La quarta area, Smart Citizen Wallet, ha l’obiettivo di premiare i comportamenti virtuosi dei cittadini con un sistema a crediti elettronici da spendere nei musei civici, negli esercizi convenzionati o tramite altri servizi pubblici.

La quinta area, Bilancio Partecipativo, punta a coinvolgere attivamente i cittadini nelle decisioni che orientano la spesa.

Infine la sesta area, Economia Comportamentale, che intende semplificare le procedure e migliorare il rapporto tra Amministrazione e cittadini inducendo comportamenti virtuosi.

Maggiori informazioni nel comunicato stampa del Comune.

Smart NationIl Comune di Roma lancia Roma Innovation

Related Posts