Il Comune di San Giuliano Terme digitalizza il sistema di prenotazione appuntamenti

No comments

Il Comune di San Giuliano Terme crede nella transizione digitale e propone un nuovo sistema di prenotazione per i cittadini che hanno la necessità di prenotare appuntamenti presso l’Ente.

La scelta dell’Amministrazione è caduta su Affluences, un servizio digitale gratuito che consente di gestire le prenotazioni in modo semplice e veloce: grazie a questa applicazione il Comune intende rendere disponibile la sottoscrizione dello SPID, il sistema pubblico di identità digitale, direttamente presso gli uffici comunali.

Si tratta quindi di un test che permetterà di valutare l’adozione dell’applicazione da parte della cittadinanza e capire eventuali profili di criticità da correggere prontamente: finita la fase di sperimentazione verranno aggiunti anche altri servizi comunali accessibili previa prenotazione.

La scelta di puntare sull’erogazione dello SPID in Comune come primo servizio di prova risponde all’esigenza di dotare velocemente tutta la popolazione dell’identità digitale scegliendo l’identity provider convenzionato con l’Ente, ossia Lepida, che offre, tramite un portale dedicato, la possibilità di effettuare una preregistrazione che velocizza il processo di accreditamento e quindi erogazione delle credenziali SPID.

La fase di identificazione avviene in presenza presso gli uffici comunali previa appunto prenotazione tramite l’app Affluences.

Con l’estensione del servizio di prenotazione a tutte le pratiche comunali erogabili ci si aspetta una riduzione marcata delle code e la possibilità di anticipare agli uffici il bisogno dei cittadini e la documentazione necessaria per ottimizzare la corretta finalizzazione della pratica.

Maggiori informazioni nel comunicato del Comune di San Giuliano Terme.

Smart NationIl Comune di San Giuliano Terme digitalizza il sistema di prenotazione appuntamenti

Related Posts