Il Comune di Vicopisano incrementa i servizi digitali rivolti alla cittadinanza

No comments

Il Comune di Vicopisano aumenta il numero di servizi digitali concepiti per la cittadinanza: l’Ente infatti intende puntare sulla tecnologia per consentire alla popolazione residente di ottenere certificati e dichiarazioni, istruire domande, inviare richieste di iscrizioni e contributi, consultare graduatorie ma anche ottenere autorizzazioni e concessioni oltre che eventuali appuntamenti in presenza pressi gli uffici comunali.

Ai servizi esistenti sono state recentemente aggiunte le modalità di notifica di scadenza della carta d’identità tramite l’app IO e di ritiro della tessera elettorale per i nuovi residenti.

Gli altri servizi digitali erogati dall’Ente sono raggiunigibili, previa autenticazione SPID, dalla stanza del cittadino che rappresenta la sezione dedicata all’accesso dei servizi evoluti come quelli erogati dall’anagrafe o dall’ufficio scuola tramite cui si possono presentare le domande di contributo per i vari bandi aperti e ottenere accesso ai servizi scolastici.

Sono online anche i servizi della Polizia Municipale fra cui la comunicazione di accensione fuoco per lo smaltimento del materiale vegetale di risulta derivante da operazioni agricole o la richiesta di occupazione temporanea del suolo pubblico.

Non manca l’accesso agli atti amministrativi o la possibilità di richiedere il patrocinio per una iniziativa che si intende organizzare sul territorio comunale.

Il Comune inoltre mette a disposizione l’erogazione dell’identità digitale SPID tramite l’identity provider Lepida attraverso il suo LepidaID: la procedura è descritta in un’apposita sezione del sito.

Maggiori informazioni sul sito del Comune di Vicopisano.

Smart NationIl Comune di Vicopisano incrementa i servizi digitali rivolti alla cittadinanza

Related Posts