Contatti Fidati, l’app di Google per la sicurezza personale

No comments

Arriva da Google una nuova applicazione per garantire maggiore sicurezza alle persone che temono circa la propria incolumità durante gli spostamenti.

Si chiama Contatti Fidati (Trusted Contact in inglese) e permette di condividere in ogni momento la propria posizione con un gruppo di persone.

Contatti Fidati, un’app per prevenire le situazioni di pericolo

Il servizio può rivelarsi utile in caso di situazioni di pericolo o emergenze: è sufficiente avviare l’applicazione, disponibile gratuitamente solo per Android e impostare la condivisione della propria posizione.

Una volta installata l’applicazione, viene richiesto di scegliere dalla rubrica telefonica le persone autorizzate a conoscere la geolocalizzazione dell’utente.
Queste potranno quindi richiedere in qualunque momento l’esatta posizione dell’utente autorizzante che potrà rispondere alla richiesta entro cinque minuti prestandone o negandone il consenso.

In ogni caso sarà possibile consultare tutte le ultime posizioni attraverso l’area cronologia delle posizioni.

Un’altra funzionalità presente nell’applicazione è quella che consente di accompagnare a casa un contatto.
Esattamente come altre applicazioni di cui avevamo parlato per garantire maggiore sicurezza, qualora ci si trovi in un luogo sconosciuto o qualora si tema per la propria sicurezza è sufficiente avviare l’app e comunicare con un semplice tap il raggiungimento della destinazione.

Una volta giunti a destinazione, basta un tap per comunicarlo.

L’app funziona anche se non si è online: in questo caso, se un contatto autorizzato richiedesse la geolocalizzazione verrà fornita l’ultima informazione disponibile.

Smart NationContatti Fidati, l’app di Google per la sicurezza personale

Related Posts