Cresce il consumo online da parte degli over 55

No comments

Sul totale dei consumatori online, circa il 20% del volume d’affari degli e-commerce è generato da over 55.
Il dato emerge da una ricerca Survey Lab di Vente-Privee, uno dei leader delle vendite online, che ha analizzato i comportamenti d’acquisto dei suoi 30 milioni di soci in Europa, di cui una considerevole fetta è ormai over 55.

Il risultato sembra indicare una progressiva diffusione delle modalità di acquisto su internet anche agli appartenenti di un campione tendenzialmente resistente, ossia quello dei nonni digitali.

Del resto si sa, le generazioni precedenti a quelle dei nativi digitali hanno sempre avuto un rapporto non felice con la tecnologia: uno dei motivi principali è sicuramente dovuto alla difficoltà di interfacciarsi con nuovi strumenti senza possedere la formazione digitale adeguata.

Nella ricerca però è evidente che qualcosa stia cambiando.

L’incremento si registra soprattutto grazie alla diffusione dei tablet che rendono più accessibile e semplice la fruizione di internet e, di conseguenza, l’accesso ai portali per lo shopping online.
Se infatti i più giovani sembrano destreggiarsi senza difficoltà utilizzando gli smartphone, nel caso degli over 55 le periferiche più utilizzate per gli acquisti sono, appunto, i tablet e i pc: probabilmente per una più agevole fruizione visiva degli articoli da acquistare.

I nonni digitali e la superiore capacità di spesa

Va detto inoltre che gli over 55 hanno una capacità di spesa mediamente superiore del 20% rispetto a quella degli utenti più giovani, il che rende più consistente il volume d’affari.
Gli articoli più acquistati dalle donne over 55 sono jeans (18%), borse (17%) e scarpe sportive (17%).
Gli uomini over 55 invece prediligono l’abbigliamento sportivo (27%), prodotti tecnologici per monitorare movimento fisico e calorie bruciate e vino.

Significativo poi che gli acquisti siano principalmente rivolti per figli e nipoti, in particolar modo quando si parla di abbigliamento e calzature.

Smart NationCresce il consumo online da parte degli over 55

Related Posts