Crescono i Comuni aderenti a Piazza Wifi Italia

No comments

Il progetto Piazza Wifi Italia, che prevede la realizzazione di una grande rete di interconnessione Wi-Fi gratuita e pubblica, sta procedendo a gonfie vele: ben 2.413 Comuni italiani infatti hanno aderito all’iniziativa.

Tra questi, 835 Amministrazioni locali hanno firmato con Infratel le convezioni per consentire l’installazione dei punti Wi-Fi nei territori coinvolti.

Lo scopo di Piazza WiFi Italia, di cui avevamo già parlato, è quello di consentire ai cittadini di connettersi gratuitamente ad una rete Wi-Fi diffusa e veloce su tutto il territorio nazionale senza dover dipendere dal traffico telefonico mobile o dalle reti di privati.

Qualunque Amministrazione, sia essa comunale, metropolitana, provinciale o regionale, può accedere al progetto e vi possono aderire anche soggetti privati: è sufficiente registrarsi sull’apposita piattaforma web per avviare la procedura di partecipazione.

In totale il progetto è stato rifinanziato con 45 milioni di euro rispetto alla dotazione iniziale di 8 milioni: i Comuni con popolazione inferiore ai 2.000 abitanti hanno un bonus nella graduatoria delle domande ricevute per ottenere una priorità.

Per un prospetto riepilogativo della distribuzione territoriale delle connessioni e delle convezioni è sufficiente cliccare qui.

Maggiori informazioni sulla pagina del progetto.

Smart NationCrescono i Comuni aderenti a Piazza Wifi Italia

Related Posts