Curiamo la Corruzione, la piattaforma per denunciare anonimamente la corruzione nella sanità pubblica

No comments

Il fenomeno della corruzione è uno degli aspetti più critici per una comunità perché incrementa il costo sociale di ogni attività collegata a fenomeni corruttivi e avvantaggia pochi a discapito del bene comune.

In Italia si stima che la corruzione renda il nostro Paese fra quelli più corrotti a livello europeo: non stupisce quindi la presenza dell’Anac, l’Autorità eletta per combattere i fenomeni di corruzione.

Combattere la corruzione è possibile, sicuramente con l’educazione delle nuove generazioni e intervenendo sul comportamento dei cittadini.

Si può però utilizzare anche la tecnologia e gli open data che rendono trasparenti i rapporti fra amministratori e amministrati: un esempio è sicuramente il portale Open Partecipate di cui abbiamo già parlato.

L’ambito sanitario non fa eccezione e presenta una corruzione dilagante: secondo il Censis, nell’ultimo anno il fenomeno corruttivo ha coinvolto il 25,7% delle Aziende sanitarie con una concentrazione prevalente al Sud dove nel 37,3% delle strutture si è verificato almeno un fenomeno corruttivo.

Gli ambiti maggiormente a rischio corruzione sono quello delle forniture, delle liste d’attesa e delle assunzioni.

Anche qui però, come in altri settori, la tecnologia può essere di aiuto.

Curiamo la Corruzione, il whistleblowing al servizio della sanità

Curiamo la Corruzione è una piattaforma di whistleblowing che consente di denunciare, in anonimato, comportamenti illeciti nel settore della sanità senza esporsi alle prevedibili rappresaglie.

Si tratta di un progetto pilota di Transparency International Italia per gli utenti delle Aziende sanitarie locali di Bari, Melegnano e Martesana, Siracusa e Trento.

Dall’inizio dell’anno sono state raccolte 20 denunce che hanno già dato vita ad altrettante indagini interne: qualora la fase di test dovesse andare a buon fine, il servizio verrà esteso al resto d’Italia.

Smart NationCuriamo la Corruzione, la piattaforma per denunciare anonimamente la corruzione nella sanità pubblica

Related Posts